PEC: as-vt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-vt[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0761/25.31.40 25.31.44

Archivio di Stato di Viterbo

Risultati della ricerca

Risultati da 1 a 20 di 429
1. PREAVVISO CHIUSURA UFFICIO PER ADOZIONE MISURE DI SICUREZZA  
Nelle more di approvazione di apposita ordinanza da parte delle Superiori Autorità, si comunica e preavvisa l’utenza che il prossimo martedì 7 maggio, rientrando Via Cardarelli nella zona di evacuazione prevista in occasione del disinnesco di una bomba della II Guerra Mondiale rinvenuta in città, l’Ufficio rimarrà chiuso per l’intera giornata.  
2. Nuovo regolamento per la determinazione dei canoni di concessione in uso degli spazi e dei corrispettivi di riproduzione dei beni culturali conservati dall’Archivio di Stato di Viterbo  
Approvato il nuovo Regolamento per la determinazione dei canoni di concessione in uso degli spazi e dei corrispettivi di riproduzione dei beni culturali conservati dall'Archivio di Stato di Viterbo  
3. Pubblicazioni e uso di immagini  
NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.M. rep. n. 108 del 21 marzo 2024 D.M. n. 161 dell’11 aprile 2023 Circolare n. 33 del 7 settembre 2017 D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio" D.M. 8 aprile 1994 Ai sensi dell'art. 108, comma 3bis del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio", la divulgazione delle immagini da documenti conservati nell'Istituto,…  
4. DM_21_marzo_2024_rep._108-signed.pdf  
UDCM|21/03/2024|DECRETO 108 Il Ministro della cultura Modifiche al decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”. VISTO il decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi…  
5. REGOLA_1.PDF  
Ministero della cultura ARCHIVIO DI STATO DI VITERBO Regolamento per la determinazione dei canoni di concessione in uso degli spazi e dei corrispettivi di riproduzione dei beni culturali conservati dall’Archivio di Stato di Viterbo approvato con determina n. 15 del 25/03/2024. Visto il D.M. Rep. 108 del 21/03/2024, nonché tenuto conto delle peculiarità tecniche e archivistiche dell’Istituto, con il presente atto si individuano due diverse…  
6. PUBBLICATI NUOVI INVENTARI  
E' da oggi disponibile sulla pagina inventari on-line il seguente nuovo inventario: Governo e Pretura di Civita Castellana  
7. Inventari on-line  
Nota: Tutti i collegamenti aprono file in formato .pdf Archivio Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Archivio Camerale ex Ducato di Castro  Archivio dei comitati provinciali ANPI e ANPPIA Archivio notarile comunale di Bagnoregio    Archivio notarile comunale di Bassano Romano Archivio notarile comunale di Carbognano Archivio notarile comunale di Corchiano        Archivio notarile…  
8. Governo_e_Pretura_di_Civita_Castellana.pdf  
Ministero della cultura ARCHIVIO DI STATO DI VITERBO Governo e Pretura di Civita Castellana 1725-1943 (con documenti fino al 1949) Inventario a cura di Piero Scatizzi Novembre 1992 BUSTA O REGISTRO NATURA DEGLI ATTI ANNI OSSERVAZIONI NOTE cc. 225 + rubrica alfabetica; antica segnatura archivistica: 3 cc. 278 + 1 fasc. sciolto n.n. + rubrica alfabetica; antica segnat.: 5 1 [Liber actorum civilium] 1762 (25 ott.) - 1763 (7 lug.) 2 …  
9. PUBBLICATI NUOVI INVENTARI  
E' da oggi disponibile sulla pagina inventari on-line il seguente nuovo inventario: ARCHIVIO DELLA CASSA DI RISPARMIO  DELLA PROVINCIA DI VITERBO  
10. INVENTARIO_ARCHIVIO_DELLA_CASSA_DI_RISPARMIO_DELLA_PROVINCIA_DI_VITERBO.pdf  
ARCHIVIO DELLA CASSA DI RISPARMIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO di Nadia Bagnarini e Marina Loffredo INDICE Introduzione storico-istituzionale p. 2 Introduzione archivistica p. 5 Elenco delle abbreviazioni p. 13 Indice delle serie p. 14 Inventario p. 16 Bibliografia e sitografia p. 186 Appendice documentaria p. 187 1 Introduzione storico istituzionale “Art. 1°. Si formerà una società di private persone, le quali porranno la loro…  
11. GIORNO DEL RICORDO Bagnoregio, 7 febbraio 2024  
In occasione della commemorazione del Giorno del ricordo 2024 pubblichiamo l’emozionante testimonianza di Annamaria Pellis, esule Istriana di 92 anni fuggita da Parenzo e accolta in terra di Tuscia e l’intervento del direttore Angelo Allegrini, pronunciati in occasione dell’evento organizzato alla Casa del Vento di Bagnoregio dall’AS-VT insieme a Prefettura, Comune di Bagnoregio, Associazione Juppiter, Istituto Tecnico Agrario e Associazione…  
12. Videoteca  
► GIORNO DEL RICORDO 2024  In occasione della commemorazione del Giorno del ricordo 2024 pubblichiamo l’emozionante testimonianza di Annamaria Pellis, esule Istriana di 92 anni fuggita da Parenzo e accolta in terra di Tuscia e l’intervento del direttore Angelo Allegrini, pronunciati in occasione dell’evento organizzato il 7 febbraio 2024 alla Casa del Vento di Bagnoregio dall’AS-VT insieme a Prefettura, Comune di Bagnoregio,…  
13. Bando per assegnazione del servizio di custodia e casierato  
Bando 2024 Allegato 1 – Disciplinare di servizio Allegato 2 – Planimetria alloggio Allegato 2 bis – Scheda allegata Allegato 3 – Tabella punteggio titoli Allegato 4 – Domanda  
14. Allegato_4_-_Domanda_2024.pdf  
ALL. 4 Al Direttore dell'Archivio di Stato Via Cardarelli n. 18 01100 Viterbo Con riferimento al bando di assegnazione per il servizio di casierato, pubblicato sulla rete Intranet del Ministero in epigrafe citato, in data ........ ., con protocollo n ........ , il/la sottoscritto/a: NOME: ...................................... COGNOME: .............................. NATO/A a: ........................................... (prov.: .... ..)…  
15. Bando_2024.pdf  
Ministero della cultura ARCHIVIO DI STATO DI VITERBO Bando per l'assegnazione del servizio di custodia e casierato presso l'Archivio di Stato di Viterbo - via Cardarelli, snc, Viterbo. L'Archivio di Stato di Viterbo deve assegnare il servizio di custodia e casierato dell'Istituto, con decorrenza dalla data di stipula del disciplinare. Si precisa che per il servizio di custodia e casierato è previsto un solo custode casiere. Il servizio di…  
16. GIORNO DEL RICORDO - Mostra documentaria “Ghe iera una volta – a Zara mia”  
Da Parenzo a Bagnoregio, il viaggio dei giovani studenti che vollero rimanere italiani  
17. Giorno della memoria - mostra documentaria  
La preparazione burocratica della Shoah  
18. GIORNO DELLA MEMORIA  
La commemorazione nella nostra città avverrà il 25 gennaio in luogo del 27, Shabbat, come noto, per gli ebrei, giorno di riposo e di preghiera. Nell'occasione sarà inaugurata nel foyer del teatro la mostra documentario allestita dall'Archivio di Stato dal titolo "La preparazione burocratica della Shoah". La manifestazione prevede, dopo i saluti istituzionali, l’illustrazione da parte del direttore dell'AS-VT della mostra documentaria “La…  
19. I BOMBARDAMENTI DEL 1944  
In occasione dell’ottantesimo anniversario dei bombardamenti che distrussero interi quartieri di Viterbo e provocarono dolore e morti nella città, l’ASVT ricorda quell’avvenimento luttuoso con la riproposizione della mostra documentaria e della pubblicazione edita 30 anni fa nel cinquantenario dell’evento.  Nella foto, gli effetti dei bombardamenti e la torre civica vista dalle rovine in Via delle Piagge. (ASVT, fondo Genio Civile…  
20. Orari e regole d'accesso  
L’Archivio di Stato di Viterbo è aperto al pubblico su prenotazione da effettuarsi per e-mail con due giorni di anticipo rispetto all'appuntamento richiesto, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio di martedì dalle 15.00 alle 17.00.  Le visure e le ricerche catastali sono consentite sempre su appuntamento e contingentate compatibilmente con la disponibilità di risorse umane dell’Istituto.   
Risultati da 1 a 20 di 429