PEC: as-vt[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-vt[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0761/25.31.40 25.31.44

Archivio di Stato di Viterbo

Antico catasto - Dettaglio mappa di Viterbo
Mappa catastale del centro di Viterbo.

Mappa catastale del centro di Viterbo. Fondo Catasto Italiano. Sezione Mappe. Viterbo, sez. 32, Allegato II
⚠ Per PC: CLIC di destro sulla foto per ingrandire


Catasto Italiano - Note storiche e ricerca

La documentazione catastale riferita al territorio della provincia di Viterbo, è nel suo complesso una delle documentazioni più interessanti che si conserva nell’Archivio di Stato di Viterbo, per consistenza ed organicità.
L’intera documentazione, cartografica (mappe) e descrittiva (registri partitari, matrici) è stata acquisita dall’Ufficio Tecnico Erariale e dall’Ufficio Distrettuale II. DD. di Viterbo, ed è l’aggiornamento (1855-1875) del Catasto Gregoriano.
Il primo versamento venne effettuato dall’U.T.E. il 20 Dicembre 1976, comprendeva gli ex Distretti censuali di Civitacastellana e Ronciglione, e includeva sia le mappe che i registri. Il 6 Giugno 1986 l’A.S.V. acquisì la cartografia degli altri Distretti: Acquapendente, Montefiascone, Valentano e Viterbo, mentre dall’Ufficio Distrettuale II. DD. il 13 Novembre 1987 ottenne i registri di riferimento, sia dei terreni che dei fabbricati.
Il 13 Marzo 1991 con il versamento delle mappette all’8.000 e 4.000 del Catasto Gregoriano effettuato dall’U.T.E., l’A.S.V. si è arricchito di questa considerevole documentazione, che nella sua completezza fornisce ai ricercatori una fonte documentaria importante ai fini dello studio del territorio.
[...]

Per l'intero articolo scaricare il PDF Note storiche (a cura di Pasquale Autunno)

⇒  RICERCA CATASTO 
_____________________________________________

 

INDIETRO Patrimonio documentario     HOME

 



Ultimo aggiornamento: 22/08/2023